Tu sei qui

Azienda

Il nostro obiettivo è quello di creare piccoli ecosistemi autosufficienti in grado di elevare l’impatto estetico di ogni ambiente che curiamo nei minimi dettagli.

Giardineria è un’azienda specializzata da oltre 20 anni nella progettazione di giardini a 360°. Ci occupiamo di progettazione e realizzazione giardini eco sostenibili nelle aree di Ferrara, Bologna e Ravenna, attraverso una progettazione mirata ed attenta alle esigenze del cliente. La realizzazione del giardino si prospetta come scenario unico in equilibrio con lo spazio che rispecchia la personalità di chi lo abita. Il risultato? Giardini sempre verdi, ammantati dei colori di ogni stagione, permeati dal gusto dei clienti e dalle loro esigenze. 

"... il nostro obiettivo è trasformare le idee in progetti concreti, i desideri e sogni in realtà"
 
Dalla progettazione dei giardini alla loro manutenzione il passo è breve, poiché “disegnare un giardino” vuol dire rispettare il ciclo di creazione di uno spazio verde che comprende la realizzazione completa del giardino: progettazione, fornitura delle piante, disinfestazione dalle zanzare ed altri parassiti, interventi post impianto e manutenzione, irrigazione ma anche un servizio di consulenza articolato su diverse proposte per il "giardino fai da te" che consente un notevole risparmio (anche fino al 40%), senza rinunciare ad un aspetto professionale.
 

Dov'è Giardineria?

Grazie all’ubicazione strategica ad Argenta (FE), Giardineria opera in 3 provincie: Ferrara, Bologna e Ravenna, nel contempo affianca la produzione vivaistica di arbusti in contenitore specializzandosi in piante da siepe. Negli anni '90 nasce il garden, punto di riferimento per gli amanti del verde. Dopo 2 generazioni dedicate alla frutticoltura, la terza generazione si concentra sul florovivaismo. Oggi abbiamo all'attivo oltre 4000 diverse realizzazioni di giardini. Un ringraziamento alla clientela che in questi 20 anni ci ha permesso di crescere.

 

Un angolo di paradiso a casa propria

Sapevate che la parola “paradiso”,  deriva dal persiano pairidaez che vuol dire giardino? Il verde sontuoso e lussureggiante che, da sempre, ha circondato dimore reali e appartenenti alle classi più abbienti, aveva lo scopo di ricreare un ambiente paradisiaco, in base alle iconografie storiche che lo rappresentavano come un tripudio di verde e di colori, in cui la vita scorreva lieta e senza preoccupazioni. 
 
 
Sedere in un giardino è un sogno, il sogno della quiete e del riposo dopo il lavoro compiuto di un giorno, dopo il lavoro compiuto di un anno, dopo il lavoro compiuto di tutta una vita. (Gabriele Tergit)

 

Circondarsi di bellezza e di aria pura, una necessità per vivere bene

Con i livelli di smog che oggi continuano a crescere, nonostante i vari protocolli internazionali (vedi protocollo di Kyoto) sulla salute ambientale spingano per una riduzione significativa dell’inquinamento atmosferico, per vivere bene è oggi necessario circondarsi di un’oasi verde, magari concepita esteticamente in maniera da colpire la nostra mente e il nostro cuore. Tanti sono gli studi che dimostrano l’elevata capacità delle piante di filtrare lo smog e ridurre l’impatto negativo dei composti organici volatili, anche fino al 95%. Dal ficus all’edera, dal photos alla palma alle felci, dalle azalee al nastrino, conosciuto anche come clorofito o falangio, le piante possono assorbire il monossido di carbonio, la formaldeide e tante altre sostanze nocive per la salute umana.
 
Ecco perchè è importantissimo per la nostra salute psico-fisica, avere a disposizione a casa propria e magari in pieno centro cittadino uno spazio verde, piccolo o grande non importa. Uno spazio verde, creato in sintonia con il nostro mood è in grado di darci reale conforto e piacere dopo una giornata faticosa. Un giardino ben curato dà sempre valore alla nostra casa, soprattutto se concepito in base ai nostri gusti e alle nostre necessità. Uno spazio nostro e in cui rifugiarsi, sarà sempre un piacere atteso e vagheggiato con entusiasmo.
 

Libero spazio alla fantasia 

Per la nostra piccola o grande oasi verde, progettata su misura, un esperto sarà in grado di consigliarci cosa piantare, in base al concetto km 0, alle nostre possibilità e tempistiche di manutenzione, in base al clima, all’habitat che vogliamo creare e ai nostri gusti personali. La mediazione tra una serie di elementi darà luce al giardino perfetto, il meraviglioso giardino che abbiamo sognato da sempre.
 

La magia del verde e dei colori e l’impatto positivo sulla psiche

Perché magia? Perché il verde, oltre a rilassare e ritemprare gli animi, è in grado di trasformare radicalmente uno spazio, prima vuoto e senza personalità, magari inutilizzato o usato semplicemente come deposito, in un sontuoso salotto verde o comunque in un angolo delizioso dove vivere ogni momento, magari mangiare in compagnia o da soli, leggere, rilassarsi…e per farlo non trascuriamo nessun aspetto, progettando alla perfezione impianti di irrigazione, attrezzature ed elementi di arredo del giardino, per creare quel clima di benessere che integra la fondamentale funzione di una casa: un rifugio confortevole dove vivere i nostri sogni continuando in ogni momento a meravigliarci per la bellezza che ci circonda. Una bellezza che il nostro giardino, contribuirà concretamente a creare, pieno delle varie tonalità di verde che vorremo dargli e dei colori caratteristici di ogni stagione, nonché dei fiori che naturalmente sbocceranno in ogni periodo dell’anno.
 

RICHIEDI INFORMAZIONI, UN PREVENTIVO OPPURE UN SOPRALLUOGO GRATUITO: 39 0532852358 • giardineria-garden@libero.it